Benefici


Commesse

In base agli ordini interni ed esterni, si generano commesse di lavorazione ed impegni di materiale esplodendo distinte basi e cicli di lavoro.

Pianificazione lavorazioni

Le lavorazioni necessarie sono schedulate e visualizzate in un calendario suddiviso per risorse macchina, tenendo in considerazione anche le disponibilità di materiale e attrezzature. Alla coppia lavorazione/macchina si assegna una risorsa uomo che dovrà svolgere il lavoro.

Assegnazione ordine di lavoro

La risorsa uomo è incaricata tramite il device di svolgere l’attività.

Inzio lavoro 1

Quando è a bordo macchina, l’operatore comunica l’inizio del lavoro tramite il device.

Prelievi

In caso di mancanza di materiale a bordo macchina, l’operatore può richiedere la consegna del materiale direttamente da tablet (generando impegni per chi si occupa della logistica).

Controllo qualità

L’applicazione segnala la necessità di effettuare i controlli qualità previsti, indicando la modalità, gli strumenti e i campioni e raccogliendone gli esiti. Nel caso di non conformità, l’applicazione segnala l’evento al reparto Qualità, che potrà intervenire sistemando o derogando il problema.

Versamenti

Quando il contenitore pezzi è pieno, l’operatore procede ad identificare il lotto tramite etichettatura barcode del contenitore stesso. Ciò consente all'applicazione di verificare la media oraria e che tutti i controlli qualità necessari siano stati fatti sul lotto, attuando le politiche qualitative stabilite dall'azienda.

Manutenzione

Sono attività richieste ad inizio o fine lavorazione necessarie ad allungare il ciclo di vita di macchinari e attrezzature. Se correttamente programmate, l’applicazione segnala il momento migliore per svolgere tali operazioni, riducendo al minimo costi e tempi.

Fermo macchina

L’operatore può segnalare mediante applicazione un eventuale Fermo Macchina, dando visibilità immediata del problema e permettendo a chi si occupa della pianificazione di prendere le necessarie contromisure.

Fine

Completata la lavorazione, tutti i dati ad essa relativi (media, qualità, versamenti, scarti, fermi) vengono registrati, controllati e storicizzati. La risorsa uomo può iniziare una nuova lavorazione.

Inizio lavoro 2

L’operatore procede a recarsi presso la macchina/lavorazione indicata dal tablet al momento indicato a planner.

Il software industriale per l'Industria 4.0 progettato per ottimizzare le attività produttive